skip to Main Content

The Flow Of Life

Dal 12 al 25 Marzo 2014

A cura di Stefania Carrozzini

Galerie Vierraumladen
Cranachstraße, 46, 12157, Berlin – Germany
www.vierraumladen.de berlin@vierraumladen.de
tel 030/85604012 – fax 030/8550721

Opening: mercoledì 12 marzo, 2014 – 7:00 pm to 10:00 pm

Artisti:
Fiorenza Bertelli – Stefania Capobianco – Stefania Carrozzini – Joanna Coke
Tamar Hirschl – Diana Nistor – Susi Lamarca – Barbara Rosenzweig – Josefina Temin
Yonca Yucemen – Monika Wolf – Michela Valenti.

La grande avventura dell’arte è la capacità di vedere oltre i limiti ristretti del nostro sguardo. L’incontro con l’opera avviene nel mondo dell’immaginazione che è il veicolo dell’arte. Il flusso della vita è il flusso dell’arte. Si, perché tutto è un flusso, lo sono i pensieri, le emozioni, l’energia che ci attraversa, il tempo che scorre. La vita e l’arte sono un binomio indissolubile. La vita è un flusso, ma al di là della sopravvivenza biologica, vivere è creare e realizzare il nostro pieno potenziale esprimendo la nostra unicità per partecipare intimamente alla complessità del cosmo. Il flusso creativo è lo slancio vitale che investe la coscienza e la realtà.
Ma che cos’è il flusso vitale? Lo si può definire? Flusso è ciò che corre, transita, passa. E’ il fiume che scorre, è energia. È vibrazione. Il flusso vitale è inarrestabile, mutevole ed eterno. E’ ciò che non si può trattenere, possedere. È corrente d’amore, sangue che scorre nelle vene, inesauribile fonte ispiratrice. L’arte ha una forza rivoluzionaria è un processo liberatorio che tende a ristabilire il contatto tra se e il mondo, un contatto che è messo a rischio da un positivismo materialista e veloce che sacrifica i rapporti umani e con essi le domande fondamentali cui da sempre l’arte ha dato risposta.
La forza del flusso vitale azzera i canoni della bellezza dominante. Nel crescente potere delle apparenze l’immagine è divenuta il nostro oggetto del desiderio. L’apparenza delle cose sostituisce le cose stesse. L’arte, a cui sta a cuore la verità come la vita, deve destabilizzare quest’ordine fittizio. Quando l’arte s’inserisce pienamente nel flusso della vita, quando ne fa parte, partecipa a quest’ordine naturale, filosofico artistico delle cose, alla verità. L’arte è il luogo dove i flussi vitali del pensiero e del cuore s’irradiano nella dimensione dell’essere che prevede il cambiamento e il divenire. Immergersi nel flusso della vita significa ritrovare il punto di equilibrio, la consapevolezza del fare e del non fare. L’arte entra a far parte di diritto in questo campo magnetico Il suo esercizio ci riporta nel solco del nostro vero essere creativo che attinge alla forza incontaminata dell’eros e dell’immaginazione. Perché in tutte le cose vive lo spirito ed è solo prendendone coscienza e accettando il divenire come legge di natura che l’essere umano trova la propria libertà.

Stefania Carrozzini

Back To Top