skip to Main Content

LONDON: THE HEALING GAZE

 

CAMDEN IMAGE GALLERY 

174 Royal College Street, Camden
London NW1 0SP

artisti: SANDRA CARDONA – LIZZIE CRAWFORD  – FRANCES CLARKE

RONI DOPPELT – PAUL ZAWADZKI – TONI ANDREA ZELTER

A cura di  Stefania Carrozzini 

January  31 – February 11, 2024 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Camden Image Gallery, in collaborazione con MyMicroGallery, è lieta di annunciare “The Healing Gaze” una mostra curata da Stefania Carrozzini, composta da sei artisti: Sandra Cardona, Lizzie Crawford, Frances Clarke, Roni Doppelt, Paul Zawadzki, Toni Andrea Zelter.
In questa mostra gli artisti propongono diversi approcci visivi alle personali esperienze emotive tradotte nel proprio distintivo linguaggio espressivo tra digitale e pittura.
“Guardare qualcosa è molto diverso dal vederla, non vedi qualcosa finché non ne vedi la bellezza” scriveva Oscar Wilde, e non abbiamo dubbi che la bellezza possa creare benessere, armonia, pace e connessione con la nostra anima. La guarigione dello sguardo nell’arte implica il potenziale terapeutico e trasformativo delle esperienze visive. Suggerisce che impegnarsi con l’arte può essere un processo di guarigione, offrendo nutrimento emotivo, spirituale o psicologico attraverso l’atto di percepire e contemplare le espressioni visive.
L’arte può sfruttare il potere curativo dentro ognuno di noi e ci mette in comunità gli uni con gli altri. Di fronte ad un’opera d’arte, infatti, siamo profondamente legati all’artista e quindi a chi l’ha vissuta. E la connessione, con noi stessi e con gli altri, è al centro dell’arte e della guarigione. Questa mostra invita tutti a prestare maggiore attenzione a ciò che ci circonda. L’arte contemporanea, come la vita contemporanea, è ormai un paesaggio in rapido movimento, a cui gli artisti fanno riferimento e talvolta anche il semplice contatto visivo con l’arte di oggi può essere difficile. Lo sguardo curativo è un concetto che spesso si riferisce all’idea che le interazioni compassionevoli, compreso il contatto visivo, possono contribuire al benessere emotivo e alla guarigione fisica. Sottolinea il potenziale terapeutico della connessione umana. Nell’arte, il concetto di Healing Gaze può manifestarsi attraverso rappresentazioni visive che evocano emozioni, trasmettono empatia o offrono un senso di conforto. L’arte ha il potere di comunicare ed evocare sentimenti, contribuendo potenzialmente a un’esperienza di guarigione per gli spettatori. Ciò potrebbe includere rappresentazioni di compassione, comprensione o scene che risuonano con narrazioni di guarigione personali o collettive.

 

Back To Top